Ferragosto a Pianoro

Festa di Santa Maria Assunta e Antica Fiera di Pianoro.

Giovedì 15 agosto, Antica fiera di Pianoro dalle ore 7.30 alle ore 22

Programma attività:

– ore 10 inizio Processione di S.Maria Assunta di Pianoro dalla Chiesa, con il saluto delle campane del campanile e della Banda, lungo via Ariosto e via Gramsci, e Parco della Pace; Piazza dei Martiri: benedizione solenne e Concerto di Campane a cura del Gruppo Campanari di S.Luca; via Risorgimento e ritorno alla Chiesa; Balli popolari in Piazzetta Falcone Borsellino;

– ore 11 saluto delle campane del Campanile;

 ore 10.45, 16  e 17  in Parco della Pace  dimostrazione battitura di grani antichi con una trebbiatrice storica;

– ore 18 in Corso Esperanto  Associazione Culturale  “Burattinificio Mangiafoco”, in “L’orco nel fagiolo” copione di Margherita Mangiafoco, liberamente ispirato alla fiaba popolare inglese “Giacomino e il fagiolo magico”, scenografie di Michele Mangiafoco.

– ore 21 in Piazza Martiri ballo con l’orchestra Profumo di Romagna. Col maltempo: Sala Arcipelago Viale Resistenza 201 – Pianoro

Location:

Fiera/mercato: in viale Risorgimento, Via Ariosto, Via Gramsci, Via Carducci e Via Bolognesi bancarelle di merce varia, prodotti alimentari tipici e di altre regioni, ristorazione.

Fiera agricola: in Piazza Falcone Borsellino, Corso Esperanto, Parco della Pace, esposizione aziende agricole, mostra animali, mezzi e attrezzature d’epoca, pranzo nell’aia con menù d’asporto.

Museo Arti e Mestieri P. Lazzarini, ore 10-12 in Corso Esperanto i volontari del museo proporranno La paglia di grano: rievocazione dei procedimenti per ottenere stelo atto all’intreccio; trebbiatua a mano su pietra, con il correggiato e la zèrcia. Molinatura del grano e setacciatura con la partecipazione dei presenti che potranno portarsi a casa la farina macinata.

Per informazioni o prenotare presso la nostra struttura.

email: bebvintage@gmail.com

cell. 3397759477

oppure utilizza il seguente modulo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.